Comitato Regionale

Sardegna

Per una salute da costruire insieme

“Per una salute da costruire insieme”: è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dall’Uisp che si terrà a Roma, mercoledì 6 aprile presso la sede della Camera dei Deputati, dalle ore 10 alle 14.15. Nell’ambito dei lavori verrà presentata la traduzione italiana della “Strategia sull’attività fisica per la Regione Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025", ed è annunciata la presenza di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.

L'incontro nasce dalla volontà dell'UISP di riunire i soggetti e le voci che a vario titolo concorrono a promuovere la salute come diritto di cittadinanza, affinchè si valorizzino tutte le competenze e la capacità di ognuno, realizzando così azioni concertate che mirano a obiettivi condivisi. Questo evento sarà anche l’occasione per l’Uisp di presentare le proprie strategie e le azioni nel campo delle politiche per la salute e gli stili di vita.

Loredana Barra, dirigente dell'UISP Sardegna e responsabile dei rapporti con le scuole del Comitato di Sassari, sarà presente all'incontro per raccontare l'esperienza dei progetti locali e nazionali portati avanti dall'UISP sugli sani stili di vita.

"Bisogna insistere sulla prevenzione e promuovere azioni concrete nelle scuole - afferma la dirigente sarda dell'UISP -  con l'obiettivo di cambiare gli stili di vita scorretti nelle famiglie partendo dai bambini, la cui apertura mentale e predisposizione a sperimentare cose nuove, può essere  lo strumento del cambiamento culturale necessario."

Dopo l’introduzione di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e di João Breda, programme manager OMS Europa, il convegno si articolerà in quattro sessioni, in ognuna delle quali verranno affrontati temi specifici che hanno riscontro nel testo ufficiale dell’OMS.

Per scaricare il programma integrale del convegno clicca qui.